Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Acido Urico

L’uricemia, cioè la concentrazione di acido urico nel sangue, può essere determinata in pochi minuti prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
Si tratta di un esame spesso poco conosciuto e sottovalutato, ma che offre un importante valore  per stabilire lo stato di benessere dell’organismo.  L’acido urico si forma all’interno delle cellule come prodotto finale del metabolismo di purine ed amminoacidi. In un soggetto sano la sua concentrazione plasmatica dovrebbe essere compresa tra 2,5 - 7 mg/dl nell’uomo e 1,5-6 mg nella donna.
Nelle giuste dosi l’acido urico svolge un’importante azione antiossidante ed immunitaria; in dosi elevate, ad esempio in seguito all’assunzione di cibi grassi e salati, zuccheri, alcolici e farmaci, si comporta come una tossina concentrandosi nei principali organi e creando danni importanti. In pratica l’acido urico in eccesso si comporta come un nemico silente (perché completamente asintomatico), aumentando il rischio di ipertensione arteriosa, infarto, danni renali, gotta, diabete.
Si consiglia di eseguire il prelievo a digiuno
 

Elenco prestazioni e servizi

Analisi composizione corporea tramite bioimpendeziometro BIA-ACC

(Bioimpedenziometria quantitativa e qualitativa della composizione corporea con strumentazione BIA-ACC Biotekna, dispositivo medico diagnostico non invasivo conforme alla direttiva europea sugli apparecchi elettromedicali prodotto da Biotekna s.r.l. e registrato al Ministero della Salute classificazione nazionale dei dispositivi medici, come analizzatore di impedenza corporea CND: Z1209901.)

Sintomi quali stanchezza cronicadisturbi del sonno o dell'appetitoirritabilità del colon o stipsidisturbi del tono o dell'umore, sindromi dolorose aspecifiche ecc., restano in gran parte non spiegati, non vengono cioè ricondotti alla precisa causa, patologia o disturbo. Nella letteratura anglosassone sono identificati con l’acronimo “MUS”, Medically Unexplained Symptoms.

Un significativo passo in avanti, nella valutazione dell'impatto dei MUS, può essere compiuto tramite la BIA - analisi della composizione corporea.

Il dispositivo BIA-ACC analizza con precisione:

la massa muscolare, la massa grassa addominale e viscerale, la concentrazione del glicogeno muscolare, epatico e libero, la concentrazione di acqua intra ed extra cellulare, la concentrazione dei minerali (potassio, magnesio, calcio, sodio intra ed extra cellulare ), la riserva di minerali della nostre ossa, il grado di intossicazione della matrice cellulare, il livello dello stress, lo stato di salute dei vostri organi, ed altri valori importanti per valutare lo stato di salute generale dell’ organismo.

Il dispositivo BIA-ACC, è uno strumento di alta tecnologia. Alla classica misurazione ad alta frequenza (50 KHz), viene affiancata quella a bassa frequenza (1,5 KHz) che assume un ruolo fondamentale per la valutazione del comparto extracellulare.

In seguito al risultato del test si potranno ricevere dei consigli alimentari ed un eventuale programma d’integrazione, in modo da recuperare velocemente la forma fisica, il peso e l’energia ottimale.

Lo svolgimento della BIA-ACC è molto rapido e non invasivo. Procedura: una volta sdraiati sul lettino vengono applicati 4 elettrodi cutanei. Lo strumento, tramite il passaggio di microcorrenti non percepibili dal soggetto,rileva una grande quantità di dati, grazie a complicati algoritmi matematici. Tutti i dati della BIA-ACC sono estremamente affidabili, ripetibili (esami effettuati a distanza di pochi giorni hanno gli stessi risultati) e scientificamente dimostrati da studi che vanno moltiplicandosi di anno in anno.

Non possono sottoporsi a BIA-ACC le donne incinte e i portatori di pacemaker.

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.